Condizioni di vendita
TERMINI E CONDIZIONI
Condizioni Generali di Vendita
1. Oggetto del contratto, disposizioni generali e ambito di applicazione
Le presenti Condizioni di vendita disciplinano la promozione e vendita di prodotti (di seguito: i “Prodotti” o il “Prodotto” o il “Catalogo”)) effettuate a distanza tramite rete telematica sul sito climaguru.it (di seguito, “il Sito”) ; si tratta, nello specifico, di prodotti e servizi del settore idrotermosanitario.
I prodotti commercializzati sul Sito sono venduti da Pezzuto Osvaldo & C. srl, (di seguito anche solo "Venditore") con sede legale in Viale della Repubblica, 43 73100 Lecce, P. IVA 02520610755.
Ogni operazione d'acquisto sarà regolata dalle disposizioni di cui al D. Lgs. del 22 maggio 1999 n. 185 e dal D. Lgs. n. N. 196/03 "Codice in materia di protezione dei dati personali", che disciplina il trattamento dei dati personali, anche detenuti all'estero, effettuato da chiunque è residente o ha sede in Italia. Per le informazioni relative al trattamento dei dati personali si rimanda al contenuto della Privacy Policy.
Le presenti Condizioni generali di vendita disciplinano le vendite a distanza in conformità e nel rispetto delle normative nazionali ed europee vigenti in materia, tra cui il D.lgs. N. 70/2003, il D.lgs. N. 206/2005 e successive modifiche (in seguito, “Codice del Consumo”) e la Direttiva europea n. 2011/83 UE sui diritti del Consumatore.
L'acquisto di qualsiasi prodotto comporta l'accettazione totale ed incondizionata da parte del cliente di ciascuna delle Condizioni Generali che vengono di seguito indicate, inclusa l'accettazione delle Condizioni Particolari che potrebbero essere applicate all'acquisto di determinati prodotti.
Il Venditore, inoltre, si riserva il diritto di non elaborare gli ordini ricevuti che non rispettino i presenti termini e condizioni generali di vendita online.
Le presenti Condizioni di Vendita potranno essere modificate dal Venditore senza alcun preavviso in ogni momento e avranno validità dalla data di pubblicazione sul sito nella sezione “Termini e Condizioni”, presente nella homepage. A tale fine invitiamo gli utenti ad accedere regolarmente al Sito ea consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni generali di vendita. Le Condizioni di vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell'Ordine di acquisto di un prodotto da parte del Cliente. Allo stesso modo è raccomandabile che il cliente stampi e/o salvi una copia in un supporto duraturo le condizioni di vendita presenti al momento della realizzazione dell'ordine, così come anche della prova di ricezione inviata da Climaguru.it via posta elettronica e di tutte le comunicazioni.
Nel caso in cui il soggetto che acquista Prodotti sul Sito richiede l'emissione di fattura e/o comunque non sia un “Consumatore” come definito all'art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso delle presenti Condizioni Generali (art. 5) né, più in generale, le previsioni che si applicano unicamente ai “consumatori” ai sensi del medesimo Codice del Consumo.
Le presenti Condizioni generali di vendita non disciplinano la vendita di Prodotti da parte di soggetti diversi dal Venditore, anche nel caso in cui siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario che l'utente consideri le loro condizioni di vendita. Il Venditore non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e\o omissioni e\o violazioni di legge da parte degli stessi; non può inoltre in alcun modo essere ritenuto responsabile della fornitura di beni o servizi da parte di soggetti terzi.
2. Modalità d'acquisto e prezzi
Prima di procedere all'acquisto dei Prodotti tramite il Sito, il Cliente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni generali di vendita, messe a disposizione nella sezione “Termini e Condizioni di vendita” del Sito. Per realizzare qualsiasi acquisto è necessario che il cliente sia maggiorenne.
L'utente deve effettuare, preliminarmente alla trasmissione di un ordine d'acquisto, la Sua registrazione secondo le modalità indicate dal Sito. In particolare l'utente potrà: - creare un nuovo account; - utilizzare il proprio account esistente per il sito www.climaguru.it. La registrazione al Sito è gratuita e viene confermata tramite mail inviata all'indirizzo fornito dall'utente. È quindi necessario fornire al Venditore un valido indirizzo e-mail al quale sono inoltrate al Cliente tutte le comunicazioni, nonché le informazioni previste dalle presenti Condizioni generali di vendita o comunque concernenti l'Ordine di acquisto dei Prodotti. L'utente è responsabile di garantire che i dati siano completi e veritieri e che le informazioni fornite siano sempre aggiornate. Le credenziali di registrazione devono essere utilizzate esclusivamente dall'utente e non possono essere cedute a terzi. L'utente potrà in qualsiasi momento cancellare la propria iscrizione.
Per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, il Cliente deve compilare un modulo d'ordine in formato elettronico e trasmetterlo al Venditore, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta e che accompagneranno le diverse fasi dell'acquisto.
Le offerte di Prodotti nonché i prezzi degli stessi sono validi finché ancora visibili sul Sito e fino ad esaurimento scorte. Il Cliente può acquistare solo i prodotti, come dal catalogo elettronico presente sul sito climaguru.it esistenti al momento dell'invio dell'ordine. Il Venditore si riserva il diritto di variare il Catalogo in qualsiasi momento e senza preavviso: potrà, in qualsiasi momento, aggiungere nuovi prodotti a quelli offerti e allo stesso modo si riserva il diritto di ritirare o smettere di offrire, in qualsiasi momento, e senza preavviso, qualsiasi dei prodotti proposti. Il Venditore si riserva il diritto di modificare la fornitura dei prodotti in funzione delle disponibilità imposte dai suoi fornitori.
I prodotti disponibili sono illustrati e descritti online nelle relative schede descrittive e tecniche. Le immagini pubblicate sono meramente illustrative. Le specifiche tecniche possono cambiare senza preavviso. Il Venditore non è responsabile delle eventuali inesattezze tecniche e dei dati e delle informazioni presenti ed indicate nei Prodotti. Per ottenere una descrizione accurata si consiglia di visitare il sito del produttore.
Prima della conferma dell'acquisto in fase di riepilogo, l'utente può individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni; avrà la possibilità di modificare in tutto o in parte, o di annullare completamente tale ordine. Una volta completato il processo d'acquisto, è possibile annullare l'ordine, entro 2 ore dalla conclusione e solo se questo deve ancora essere spedito, contattando tempestivamente i nostri operatori al numero 0832 240041 unitamente all'invio di una mail a ordini@climaguru.it, e ricevendo conferma scritta dell'annullamento da parte del Servizio Clienti. Se l'annullamento dell'ordine è comunicato in tempo, il cliente sarà esente da qualsiasi spesa. Se l'ordine fosse già stato consegnato al corriere/trasportatore, è necessario attendere la consegna dello stesso ed effettuare la procedura di recesso.
Il Cliente dichiara di essere consapevole che la dicitura "disponibile" del prodotto visualizzato è meramente indicativa. Può infatti accadere che anche dopo la Conferma di Ricevimento Ordine, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale di alcuni Prodotti, in concomitanza di acquisti plurimi da parte di più utenti e della conseguente possibilità di acquisto contemporaneo anche nel negozio fisico, a causa di un'anomalia informatica o di difficoltà di approvvigionamento. In queste eventualità, il cliente verrà informato tempestivamente via e-mail e gli si potrà fornire un prodotto sostitutivo ed in linea con quello acquistato precedentemente, eventualmente con una differenza di prezzo, che il consumatore potrà accettare o rifiutare esercitando il diritto di rinuncia e scioglimento del contratto.
In caso di non disponibilità della totalità o parte degli articoli, e di rifiuto dei prodotti di sostituzione da parte del cliente, l'ordine verrà annullato e il rimborso totale del prodotto mancante si effettuerà nell'arco di 7 giorni naturali. Se si è pagato con carta di credito, e l'addebito non è stato ancora eseguito, la transazione sarà annullata. In caso di pagamento con bonifico, saranno richiesti i dati necessari, e verrà effettuato un bonifico dello stesso importo corrisposto.
Tutti i prezzi di vendita dei Prodotti indicati nel Sito sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA, di ogni eventuale altra impostazione e, se richiesto dalle leggi applicabili, sono comprensivi dell'eco-contributo RAEE. Il costo di spedizione e trasporto è a carico del cliente e verrà quantificato in fase di acquisto.
Il prezzo di vendita è quello indicato nella scheda Prodotto nel momento d'acquisto e può variare in qualsiasi momento. Eventuali variazioni di prezzo saranno applicabili anche ai prodotti inseriti nella wishlist o già inseriti nel carrello, per acquisti non ancora portati a termine. Nel caso in cui il prodotto inserito nel carrello, ma non ancora acquistato, dovesse subire delle variazioni di prezzo nel Catalogo, il carrello viene aggiornato. In questo caso, il prezzo da applicare sarà quello vigente alla data di realizzazione dell'ordine.
In caso di modifica sostanziale del prezzo di vendita non prevista e causata da un errore informatico, manuale o tecnico, il Cliente verrà contattato per procedere alla modifica dell'Ordine e potrà scegliere se: pagare la differenza di prezzo e ricevere la consegna del Prodotto oppure; annullare l'Ordine, con conseguente rimborso del prezzo versato.
I codici promozionali sono validi esclusivamente per i prodotti indicati sul sito. Un codice promozionale è utilizzabile una sola volta per Utente (stesso nome, stesso indirizzo), non è rimborsabile ed è valido esclusivamente per il periodo indicato nella descrizione dell'offerta corrispondente. Più codici promozionali non sono cumulabili su uno stesso ordine, salvo indicazioni diverse espresse nella descrizione dell'offerta. Per beneficiare della riduzione legata ad un codice promozionale, è obbligatorio inserire il codice in questione nell'apposito spazio, al momento della convalida dell'ordine. In caso di dimenticanza da parte dell'utilizzatore, non sarà possibile annullare l'ordine, o rinnovarlo per tener conto della riduzione, nel caso in cui lo stesso sia già stato trattato.
Per la ricezione della fattura, basterà compilare gli appositi campi presenti nella pagina del profilo oppure in fase di conclusione dell'ordine. In questo modo, il cliente acconsente a ricevere la fattura emessa a fini fiscali in formato elettronico. I dati di fatturazione da considerarsi validi sono esclusivamente quelli inseriti in fase di ordine. Tali dati di fatturazioni non saranno più modificabili successivamente dal cliente. Il documento fiscale sarà caricato all'interno della sezione Storico degli ordini, nella pagina del profilo. La copia di cortesia della fattura o dello scontrino fiscale sarà consegnata insieme ai prodotti acquistati.
Confermando l'acquisto, a completamento della transazione, e verificata l'effettiva disponibilità del bene nonché l'esattezza dei dati relativi all'ordine e del pagamento, il Cliente riceverà un messaggio di posta elettronica contenente tutti i dati relativi all'ordine effettuato, le relative spese di trasporto ed eventuali costi aggiuntivi.
3. Metodi di pagamento
Per procedere con il pagamento è richiesto di selezionare il metodo tra quelli proposti e descritti nel paragrafo “Modalità di pagamento”. Nel caso in cui non risulti possibile l'addebito dell'importo dell'ordine, l'ordine sarà annullato automaticamente e verrà comunicato tramite e-mail.
Salvo diverso accordo tra le parti, eventuali rimborsi, anche se conseguenti all'annullamento dell'ordine, saranno accreditati con la stessa modalità di pagamento utilizzata dal Cliente in fase di acquisto, secondo le tempistiche degli specifici canali di accredito.
I pagamenti degli ordini possono essere effettuati tramite Carta di credito e bonifico bancario.
E' possibile pagare attraverso carta di credito e carta di debito secondo quanto dettagliato nel Sito e seguendo le istruzioni fornite di volta in volta. Il venditore accetta pagamenti con VISA, Verified by VISA, MasterCard e MasterCard SecureCode.
I dati inseriti nella finestra di pagamento sono trasmessi tramite connessione protetta all'istituto bancario che gestisce le transazioni o all'organizzazione per la gestione dei sistemi di pagamento e non saranno per nessun motivo condiviso o inviato al Venditore; l'istituto bancario di riferimento della carta verifica la validità della stessa, e il pagamento sarà addebitato esclusivamente al momento della conferma dell'ordine. In nessun caso il Venditore verrà in possesso dei dati delle carte di credito.
In alternativa, si può selezionare come modalità di pagamento il bonifico bancario / bonifico bancario per detrazione. La causale deve indicare il nome dell'acquirente e il numero dell'ordine, in modo da poter associare in modo immediato il pagamento all'ordine. Il Bonifico Bancario dovrà essere effettuato a favore di Pezzuto Osvaldo & C. srl con le modalità indicate nella Conferma di Ricevimento Ordine. Se si desidera usufruire della detrazione IRPEF, è necessario selezionare come unico metodo di pagamento un apposito bonifico bancario, secondo le specifiche modalità richieste dalla normativa in vigore. Si declina ogni responsabilità se non vengono rispettati i termini di legge.
Trascorsi 5 giorni lavorativi, se non sarà effettuato l'accredito, l'ordine verrà automaticamente annullato e andrà ripetuto (i prezzi di vendita possono essere soggetti a variazioni). Appena il bonifico viene accreditato, l'ordine è confermato e viene spedito. Per questo motivo, pagando tramite bonifico, i tempi di consegna sono leggermente superiori a quelli standard.
4. Consegne e spedizioni
Le spese di spedizione sono sempre a carico dell'Utente e sono fatturate al momento della convalida dell'ordine, come supplemento ai prodotti selezionati. I costi di spedizione variano in funzione dell'indirizzo del destinatario, il peso ed il volume totale dei prodotti richiesti e saranno indicati prima di procedere al check out nella Conferma di Ricevimento Ordine. Se ciò non fosse possibile o in caso di Prodotti particolarmente voluminosi/pesanti, il Cliente verrà tempestivamente contattato per definire i costi effettivi di consegna ove non diversamente specificato.
Gli ordini effettuati online vengono consegnati in tutto il territorio italiano, ad eccezione di Livigno, Campione d'Italia, Città del Vaticano e Repubblica di San Marino durante i giorni feriali (sabato e domenica esclusi) e sono consegnati mediante corrieri e/o trasportatori selezionati in base al luogo di consegna ed alla tipologia. In alcuni periodi dell'anno (periodo estivo / periodo natalizio) le tempistiche di evasione potrebbero subire delle modifiche rispetto a quelle standard dichiarate.
La consegna dei Prodotti avverrà all'indirizzo di spedizione indicato dal Cliente nell'Ordine, completo di nome, email e numero di telefono del destinatario della merce, per consentire al vettore di contattarlo in caso di difficoltà nella consegna. Il Cliente verificherà quindi che le informazioni relative all'indirizzo di consegna siano corrette in fase di chiusura ordine e poi successivamente nella sua area personale del sito. Se l'accesso al civico non è possibile, prima dell'ordine va richiesta la fattibilità della consegna alla mail ordini@climaguru.it (in casi particolari la consegna potrebbe comportare il pagamento di un supplemento da concordare). Una volta concluso l'ordine di acquisto, non è più possibile apportare modifiche all'indirizzo di spedizione. Nel momento in cui i Prodotti vengono presi in consegna dal corriere, riceverà una comunicazione, all'indirizzo di posta elettronica o al numero di telefono del destinatario della merce, contenente il codice identificativo della spedizione (tracking number) e il link per l'accesso al sito del corriere dove poter monitorare lo stato della spedizione stessa.
La consegna dei prodotti potrà essere frazionata, senza che ciò comporti alcuna responsabilità per il Venditore. Indicativamente e senza che ciò comporta alcun vincolo per www.climaguru.it e salvo la disponibilità sul mercato dei prodotti, oltre ad eventuali cause di forza maggiore, la merce verrà consegnata al corriere / trasportatore entro 48/72 ore dal primo giorno lavorativo utile successivo alla data di ricezione del pagamento. I tempi di consegna ed i relativi costi dipendono dalla disponibilità del prodotto, dalla zona di consegna, dalle modalità di pagamento e di spedizione e dal vettore ragion per cui i tempi indicati sono meramente orientativi e non possono considerarsi impegnativi per il Venditore. Il tempo di consegna previsto è di 3 giorni lavorativi dalla spedizione (a condizione che tutti i prodotti dell'ordine siano disponibili in magazzino), ad eccezione degli ordini pallettizzati (ordini ingombranti), per la qualità della consegna può richiedere 6/8 giorni lavorativi.
I termini di consegna sono indicativi, possono essere modificati in qualsiasi momento e non vincolanti e/o essenziali. Il Venditore non è tenuto a corrispondere indennizzi di sorta per eventuali danni diretti o indiretti dovuti a ritardi di consegna e/oa interruzione e/oa risoluzione parziale o totale della fornitura; e in nessun caso potrà essere ritenuto responsabile per ritardi imputabili ai fornitori, ai trasportatori e/oa terzi in genere o eventi non prevedibili. Un eventuale ritardo non potrà, in nessun caso, dar luogo a risarcimento danni né, tanto meno, alla risoluzione del contratto di vendita. I pagamenti sono dovuti nei termini pattuiti anche nei casi di ritardo nell'arrivo della merce.
In ogni caso, qualora la consegna non andasse a buon fine per cause imputabili al cliente (pacco non reclamato, indirizzo errato/incompleto, destinatario assente), l'ordine si intenderà annullato e al cliente verrà rimborsato il costo dell'ordine scontando i costi di trasporto. Il Venditore, che non sarà ritenuto responsabile, si riserva di addebitare al Cliente le spese di mancata consegna, custodia o di restituzione dell'ordine al mittente così come quantificate dal corriere espresso/trasportatore. Il Cliente dovrà altresì farsi carico delle nuove spese di spedizione per riceverlo nuovamente in consegna.
Si informa che i Prodotti non potranno essere conservati nel magazzino/punto di smistamento del corriere di riferimento per più di 72 ore. In caso di mancata consegna, il cliente potrà andare a ritirare il proprio ordine entro e non oltre tale termine.
La consegna è effettuata sempre al piano stradale. Il Servizio di Spedizione non include né la consegna né il ritiro al piano/porta di casa, di questo si farà carico il cliente così come del montaggio nel caso di consegna e del imballaggio in caso di restituzione.
Ai sensi dell'art. 63 del Codice del Consumo, il rischio della perdita e del danneggiamento dei beni, per causa non imputabile al venditore, si trasferisce al consumatore nel momento in cui quest'ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni. L'ordine si considera consegnato nel momento in cui il corriere ha consegnato la merce al cliente, e quest'ultimo firma il documento di consegna ricevuto. Pertanto, al momento della consegna della merce, il Cliente è tenuto a verificare che il numero dei colli corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto; che l'imballo dei Prodotti sia integro, non danneggiato, né bagnato o alterato anche nei nastri di chiusura; che le informazioni contenute nella confezione del Prodotto corrispondono a quelle dell'articolo effettivamente acquistato. Fatto salvo quanto previsto dalla normativa vigente, una volta firmato il documento di trasporto senza specifiche riserve, il Cliente non potrà più opporre alcuna contestazione al Venditore circa quantità e difetti visibili di quanto ricevuto. Si consiglia in ogni caso di accettare la merce con riserva di controllo.
In caso di mancata ricezione di un prodotto, o in caso di ricezione di uno o più prodotti non corrispondenti a quelli richiesti o imballi danneggiati/non integri, il Cliente dovrà immediatamente contestare la spedizione e/o la consegna apponendo la scritta “Riserva di controllo merce per ….(esplicitando dettagliatamente la motivazione/ anomalia riscontrata)” sul copia del documento di consegna da restituire firmata al corriere o ad altro operatore. Il cliente ha un termine massimo di 24 ore dal ricevimento della merce per notificare la segnalazione al Servizio Clienti inviando il modulo di reclamo a mezzo e-mail ordini@climaguru.it unitamente a delle prove, per esempio fotografie, dei difetti o non integrità del Prodotto. Ogni segnalazione oltre i suddetti termini non sarà presa in considerazione. Nell'evenienza in cui venga confermato il danneggiamento dei prodotti durante la spedizione o il malfunzionamento degli stessi, il Venditore comunicherà al Cliente l'autorizzazione al rientro del materiale difettoso/non conforme facendosene carico e successivamente verrà effettuata la spedizione del materiale in sostituzione a sue spese. Resta inteso che non verranno accettate anomalie trascorsi 14 giorni solari dal ricevimento della merce.
Nei casi in cui sia previsto il reso del Prodotto, il Prodotto dovrà essere restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria/elementi integranti del prodotto: manuali, cavi, ecc.). Nel caso in cui sulla confezione del prodotto sia inserito il codice seriale dello stesso, come per esempio, per i prodotti di elettronica, essa costituisce parte del prodotto. Una volta ricevuta l'autorizzazione dal Servizio Clienti, il Cliente dovrà spedire il prodotto presso il centro logistico entro 14 giorni dall'autorizzazione:
Pezzuto Osvaldo & C. srl
Viale della Repubblica 43
73100 – Lecce (LE)
La merce, una volta giunta al nostro magazzino, verrà esaminata per valutarne l'integrità, e se conforme alle politiche di reso, verrà emesso rimborso entro 14 giorni.
Per maggiori informazioni su Costi, Servizi aggiuntivi e Modalità di Spedizioni è possibile consultare l'apposita pagina: Modalità Spedizioni.
5. Diritto di recesso
Il Codice del Consumo si riserva il diritto di recesso esclusivamente ai Consumatori, ovvero alle sole persone fisiche che acquistano i beni per scopi non legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale.
Ai sensi degli artt. 52 e ss. del D.lgs. N. 205/2006 (Codice del consumo) al consumatore spetta il diritto di recesso dal contratto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 giorni dal ricevimento della merce. Il diritto di recesso è applicabile solo alle vendite online nei tempi e nelle modalità qui di seguito discusso. Il diritto di recesso deve essere esercitato a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento a Pezzuto Osvaldo & C srl viale della Repubblica n.43 – 73100 Lecce (LE), oppure inviato al seguente indirizzo mail pezzutosrl@pec.pezzuto.it allegando copia del documento di acquisto ovvero la fattura accompagnatoria o scontrino dei prodotti ottenuti e utilizzando il modulo di recesso. La comunicazione può essere anticipata via email all'indirizzo di posta elettronica ordini@climaguru.it. In seguito al ricevimento della comunicazione con la quale il Cliente comunica la propria volontà di esercitare il diritto di recesso, il Venditore provvederà a verificare in primo luogo la validità della richiesta e successivamente effettuerà un controllo sulla merce per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Una volta pervenuta la suddetta comunicazione di recesso, il Servizio Clienti invierà al consumatore una conferma di ricevimento del modulo di recesso attraverso posta elettronica e provvederà rapidamente a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che dovrà pervenire entro 14 giorni dall'autorizzazione.
Le spese di riconsegna sono a carico del Cliente stesso. Nel caso in cui l'utilizzatore opti per la sostituzione del prodotto, le spese di invio del nuovo prodotto saranno a suo carico. Nel caso venisse verificato uno stato difettoso del prodotto, le spese di spedizione saranno invece a carico del venditore. Il cliente deve poi provvedere nei termini suddetti alla spedizione della merce, apponendo esternamente all'imballo, la comunicazione di recesso ed il numero di Ordine. Normalmente il ritiro della merce sia la corrispondente restituzione saranno gestiti da un nostro corriere espresso; diversamente dovrà essere spedita presso:
Pezzuto Osvaldo & C. srl
Viale della Repubblica 43
73100 – Lecce (LE)
Il Consumatore dovrà utilizzare una modalità di spedizione ed imballo adeguati alla tipologia di prodotto, eventualmente assicurandone la spedizione, per riconsegnare il Prodotto integro in ogni sua parte; il venditore non è responsabile di qualunque perdita o danneggiamento dei Prodotti durante la spedizione per effettuare il reso degli stessi: la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente.
Il prodotto dovrà essere restituito nella confezione originale, che andrà a sua volta collocata in un ulteriore imballo, non potendosi apporre sulla confezione originale alcuna altra etichetta o nastro. La merce ricevuta su PALLET deve essere rispedita su PALLET, la merce ricevuta senza PALLET non verrà rimborsata quando l'imballo viene danneggiato durante il trasporto rendendo il prodotto non più vendibile.
Per il corretto esercizio del diritto di recesso, il prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori ei fogli illustrativi/manuali di istruzione, supporti magnetici, con i cartellini identificativi, le etichette e il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati al prodotto e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all'uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Si può esercitare il diritto di recesso in relazione al prodotto nella sua interezza e non per parti e/o accessori di esso. Nel caso in cui sulla confezione del prodotto sia inserito il codice seriale dello stesso, come per esempio, per i prodotti di elettronica, essa costituisce parte del prodotto.
Se il reso presenta difetti o danneggiamenti rispetto a quelli menzionati al momento della consegna (ritiro con riserva) o in fase di richiesta di reso, risulta privo di accessori, non sostanzialmente integro o manomesso, sarete ritenuti responsabili della consegna del valore dei Prodotti salvo che la manipolazione degli stessi si sia resa necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche ed il funzionamento dei beni stessi. Ai sensi dello stesso dlgs 185/99, non sono soggetti al diritto di recesso i prodotti su misura o su richiesta del cliente. Non è possibile effettuare il reso di Prodotti che sono già stati installati se a seguito dell'hanno subito alterazioni o modificheinstallazioni. In caso di installazione del prodotto decade automaticamente il diritto di recesso: in questo caso il cliente avrà comunque diritto alla garanzia del produttore, come descritto nel punto successivo.
Non offriamo la possibilità di effettuare cambi Prodotto. Se il Cliente intende cambiare il Prodotto acquistato sul Sito, dovrà restituirlo ed effettuare subito un nuovo ordine online. L'importo del primo ordine verrà accreditato quanto prima.
La merce una volta giunta al magazzino, verrà esaminata per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, il Venditore darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, annullando contemporaneamente la richiesta di recesso. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, il Venditore provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una penale, misurata in base all'entità del danno quale contributo per le spese di ripristino.
Dopo aver controllato l'integrità dei beni e fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale, sarà nostra cura effettuare il rimborso del costo della merce al Consumatore entro 14 giorni, tramite procedura di storno dell'importo addebitato sulla Carta di Credito oa mezzo Bonifico Bancario. L'importo del rimborso sarà comunicato all'utente via e-mail.
6. Garanzie legali
Tutti i prodotti presenti nel Catalogo sono conformi alla legislazione nazionale e comunitaria vigente in Italia.
In applicazione del D.Lgs 206/2005 Codice del Consumo e smi, tutti i Prodotti in vendita nel Sito sono coperti dalla garanzia legale a favore del Consumatore, in caso di difetto di conformità che si manifesti entro 24 mesi dalla consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al Venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, inviando una mail al servizio clienti (art. 132 Codice del Consumo).
La garanzia legale è riservata ai clienti definiti “Consumatori”. Sono perciò esclusi dall'applicazione di tale garanzia gli acquisti effettuati da Clienti Professionisti. Quest'ultimi beneficeranno della garanzia per vizi della cosa venduta di cui all'articolo 1490 e ss. del Codice Civile. In particolare, il Professionista può far valere la garanzia, purché denunci il vizio del Prodotto entro 8 giorni dalla scoperta ed entro 12 mesi dalla consegna del Prodotto acquistato ei relativi vizi dovranno essere denunciati nei termini di cui all'articolo 1495 del Codice Civile.
La garanzia, prestata per la durata sopra indicata, si applica al Prodotto che presenta un difetto di conformità, purché il Prodotto stesso sia utilizzato ed installato correttamente e senza modifiche, negligenze e abuso o alterazione del suo design originale, nel rispetto della sua destinazione d'uso e, di una corretta manutenzione e di quanto previsto nella documentazione tecnica o istruzioni d'uso allegate. L'assistenza in garanzia viene prestata dietro esibizione della fattura e/o scontrino fiscale.
In caso di difetto di conformità, il Consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto. Come previsto ai sensi dell'art. 135 bis del Codice del Consumo, il Consumatore può chiedere, a sua scelta, al Venditore di ripararlo o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.
La Garanzia non copre i danni causati da fattori esterni come innalzamenti o cali di tensione, uso anormale del prodotto, fuoco, acqua, tormente elettriche, cadute accidentali o uso scorretto da parte di clienti privati o imprese non autorizzate dal Venditore o se al momento dell'acquisto il cliente sia a conoscenza del difetto del prodotto. Allo stesso modo, la Garanzia non copre il logorarsi del prodotto dovuto alle ore di utilizzo, ad un uso superiore alle ore previste, o avarie prodotte dall'errata manipolazione o conservazione del prodotto, prima o durante l'utilizzo. Il Venditore non è obbligato ad indennizzare il cliente o terzi per conseguenze dell'uso del prodotto, siano essi danni diretti o indiretti, incidenti subiti da persone, danni ai beni estranei al prodotto, perdite di beneficio o lucro cessato.
Nei casi in cui sia prevista la restituzione del Prodotto al fine di poter fruire della garanzia, il Prodotto dovrà essere restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria/elementi integranti del prodotto: manuali, cavi, ecc.).
Il rimedio richiesto dal Consumatore potrà essere offerto anche tramite l'intervento dei Centri di Assistenza Tecnica autorizzati dal Produttore, salvo che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile ovvero eccessivamente onerosa, come previsto dall'art. 135 bis del Codice del Consumo. Il Venditore non risponde per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni da parte di terzi e/o del produttore.
7. Reclami/Risoluzione alternativa delle controversie
Secondo la Risoluzione dei conflitti online in materia di consumo dell'UE e conforme all'Art. 14.1 del Regolamento (UE) 524/2013, la informiamo che la Commissione Europea fornisce a tutti i consumatori una piattaforma di risoluzione dei conflitti online che può trovare al seguente link: http://ec.europa.eu/consumers/odr/ (piattaforma ODR - ALTERNATIVE DISPUTE RESOLUTION (ADR) / ONLINE DISPUTE RESOLUTION)
8. Responsabilità
Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, nonché dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all'Ordine nei termini previsti dal Contratto. Inoltre, non potrà in nessun caso essere ritenuto responsabile dei danni diretti o indiretti (perdite finanziarie, pecuniarie, economiche) subiti da un utilizzatore o da terzi a causa della connessione al sito, dell'impossibilità di accedervi, del buono o cattivo funzionamento dello stesso. Quanto detto si applica in particolare ai danni che potrebbero essere causa dalla presenza di contenuti inesatti o di errori, dalla lentezza o interruzione della trasmissione dei dati, dalla perdita, sparizione o alterazione dei dati, dai virus, quale che sia la loro origine, dall'intrusione di terzi, e, in generale, dall'utilizzo del Sito o dall'impossibilità di vivere.
Non potranno essere attribuite al Venditore responsabilità in caso di indisponibilità di uno o più Prodotti, che si impegnerà comunque a proporre al Cliente eventuali Prodotti o quantità alternative.
Il Venditore non sarà inoltre responsabile in merito a ritardi, danni, perdite e costi subiti dal Cliente a seguito della mancata esecuzione del Contratto di Vendita per cause a lui non imputabili, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
Fermi restando gli obblighi del venditore in termini di garanzia legale ai sensi degli artt. 128 e ss. del Codice del Consumo, il Venditore non sarà ritenuto responsabile di eventuali anomalie riscontrate sullo stato del prodotto, dopo l'avvenuta consegna, se il Cliente, in presenza di un'anomalia, abbia accettato il collo senza apporre una specifica riserva (nelle modalità corrette sopra indicate).
L'utilizzatore è il solo responsabile delle comunicazioni e del caricamento dei dati sul sito da lui effettuato. È pertanto invitato a conservare sempre la propria salvaguardia della copia dei dati inviati.
Le fotografie presenti sul sito per illustrare i prodotti non entrano nel campo contrattuale e non potranno quindi essere fonte di nessun tipo di impegno da parte di climaguru.it.
Le schede tecniche e le descrizioni dei prodotti sono comunicate al Venditore dai suoi partner o fornitori, che declinano perciò ogni responsabilità sulla veridicità del loro contenuto.
Il cliente dichiara di far installare i prodotti con presenza di Gas Fluorurato da tecnici specializzati provvisti di Patentino e di Certificazione rilasciata dall'F-Gas.
9. Legge applicabile e Foro competente
Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.
Per quanto qui non espressamente disposto valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto.
Tutte le controversie nascenti dal presente contratto verranno deferite al foro di Lecce.